La nostra equipe di specialisti accompagna Pazienti in un processo recupero delle funzioni motorie, neurologiche, cardiologiche, cognitive e respiratorie per raggiungere i migliori risultati possibili.
A seconda della fase o della gravità della patologia, il nostro istituto garantisce la continuità tra la fase ospedaliera e quella domicililiare
Il nostro Progetto Riabilitativo
Per ogni Paziente viene predisposto un Progetto Riabilitativo Individuale Multidisciplinare che, secondo il principio della presa in carico globale, tiene conto anche dei bisogni clinico-assistenziali.
Il percorso riabilitativo avviene inoltre sulla base di protocolli di trattamento validati che prevedono valutazioni funzionali specifiche per patologia all’ingresso e in fase di dimissione.
L’attività di riabilitazione è integrata da un servizio di logopedia che si occupa della rieducazione funzionale dei disturbi della deglutizione, delle disabilità comunicative e cognitive.
Oltre la riabilitazione tradizionale
I programmi riabilitativi dell’istituto Villa al Lago sono supportati dalla terapia fisica strumentale che si avvale, oltre che dei metodi tradizionali (ultrasuoni, tens, elettrostimolazione) anche di moderne apparecchiature.
L’istituto, prestando particolare attenzione alle nuove tecnologie, dispone inoltre di un macchinario innovativo per la riabilitazione:
- Hunova, un dispositivo robotico per la valutazione e la riabilitazione funzionale e sensitivo-motoria dell’equilibrio e del controllo motorio del corpo (applicabile ad una vasta gamma di problematiche, dall’ambito sportivo e ortopedico a quello neurologico e geriatrico)